Progetti sul territorio


I progetti di ABIO Trento:


Kit di accoglienza

Ad ogni bambino che viene ricoverato per più giorni nel reparto di pediatria, viene donato un “kit” di accoglienza che, per il 2016/17 è costituito da uno zainetto in tessuto con allegre fantasie e contiene alcuni oggetti che hanno l’intento di distrarre il bambino durante la sua permanenza in ospedale.


Bambola bianca

E’ una bambola di pezza bianca, imbottita, che ha lo scopo di sviluppare la creatività e l’immaginazione del bambino, il quale può essere colorarla, vestirla, disegnarla in base alla propria fantasia con l’aiuto dei volontari presenti in reparto.


Colora la tua macchinina

E’ una macchinina in legno naturale da noi ideata e realizzata dalla Cooperativa Sociale “Punto d’Incontro” di Trento, che il bambino può colorare a proprio piacimento immaginando l’automobile dei genitori, dei nonni e così via e che poi potrà portare a casa.


Baule magico

E’ un baule/armadio appositamente studiato e creato come ausilio per raccontare storie e fiabe oltre che per stimolare la curiosità e la fantasia dei piccoli pazienti, grazie alla varietà degli oggetti contenuti.


Fiabe della buonanotte

Dei volontari appositamente formati e preparati fanno compagnia ai bambini in reparto, dopo cena prima della nanna raccontando loro le favole della buona notte.


Centro di protonterapia

E’ stato inaugurato a Trento, da circa due anni, il nuovissimo Centro di Protonterapia dove vengono curati, mediante fasci di protoni, pazienti oncologici affetti da tumori solidi.
Questo Centro, a differenza di quelli di Pavia e Catania, è l’unico in Italia che cura anche i bambini; Abio Trento Onlus, ha quindi pensato di allestire una sala giochi presso il Centro di protonterapia, donando i giochi che potranno distrarre i bambini in attesa della terapia.
Oltre a questo, proprio per rendere più vivaci ed allegri gli spazi di questo nuovissimo Centro, Abio Trento Onlus ha finanziato l’esecuzione di pannelli decorativi realizzati dagli studenti della classe 4° A dell’Istituto d’Arte A. Vittoria di Trento.


Aquila basket for no profit – ABIO Trento Onlus

I fondamentali del gioco di squadra, sono alla base del progetto “Aquila Basket for non Profit”, che mette in relazione il mondo del basket con il mondo delle Associazioni di Volontariato, cercando una sinergia di squadra per promuovere una cultura dei valori tra i propri tifosi ed i propri giocatori della prima squadra e del settore giovanile.
Abio Trento è una delle 15 Associazioni coinvolte in questo progetto e avrà l’opportunità anche del corso del campionato 2016/17 di essere presente al Palatrento durante la partita del 14 novembre 2016, ma anche nella vita di Aquila Basket con momenti di forte valore educativo.