Progetti sul territorio


I progetti di ABIO Trento:


Kit di accoglienza

Ad ogni bambino che viene ricoverato per più giorni nel reparto di pediatria, viene donato un “kit” di accoglienza che è costituito da uno zainetto e contiene alcuni oggetti, diversi per fasce di età, che hanno l’intento di distrarre il bambino durante la sua permanenza in ospedale.


Bambola bianca

E’ una bambola di pezza bianca, imbottita, che ha lo scopo di sviluppare la creatività e l’immaginazione del bambino, il quale può essere colorarla, vestirla, disegnarla in base alla propria fantasia con l’aiuto dei volontari presenti in reparto.


Colora la tua macchinina

E’ una macchinina in legno naturale da noi ideata e realizzata dalla Cooperativa Sociale “Punto d’Incontro” di Trento, che il bambino può colorare a proprio piacimento immaginando l’automobile dei genitori, dei nonni e così via e che poi potrà portare a casa.


Centro di protonterapia

E’ stato inaugurato a Trento, da circa due anni, il nuovissimo Centro di Protonterapia dove vengono curati, mediante fasci di protoni, pazienti oncologici affetti da tumori solidi.
Questo Centro, a differenza di quelli di Pavia e Catania, è l’unico in Italia che cura anche i bambini; Abio Trento Onlus, ha quindi pensato di allestire una sala giochi presso il Centro di protonterapia, donando i giochi che potranno distrarre i bambini in attesa della terapia.
Oltre a questo, proprio per rendere più vivaci ed allegri gli spazi di questo nuovissimo Centro, Abio Trento Onlus ha finanziato l’esecuzione di pannelli decorativi realizzati dagli studenti della classe 4° A dell’Istituto d’Arte A. Vittoria di Trento.


Aquila basket for no profit – ABIO Trento Onlus

Dal 2013 il progetto NO PROFIT della Dolomiti Energia Basket Trentino vuole unire i valori dello sport con quelli della solidarietà.
La società bianconera ha radici profonde nella comunità trentina, caratterizzata da valori quali la solidarietà e la cooperazione.
Per questo la Dolomiti Energia Trentino ha deciso di FARE RETE CON QUINDICI ASSOCIAZIONI TRENTINE, tra cui anche la nostra, con cui la società bianconera ha iniziato un percorso fatto di momenti semplici da condividere con la solo speranza di “stare bene” e “far star bene” insieme.