Diventa Volontario


COME SI DIVENTA VOLONTARIO

Per poter diventare volontario Abio, sono richiesti i seguenti requisiti personali:
essere maggiorenni, godere di buona salute, trovarsi a proprio agio con bambini e adolescenti, avere buon senso, un carattere allegro e sereno, molta pazienza, capacità di ascolto, fantasia e voglia di giocare.
Chi ritiene di essere in possesso di questi requisiti, può presentare domanda ad Abio Trento Onlus per partecipare al corso di formazione obbligatorio.

Conclusa la prima parte di formazione teorica, seguirà un periodo di prova/tirocinio di almeno 60 ore in reparto, sotto la guida di un volontario senior; se dopo tale periodo l’esito è positivo sia per l’aspirante volontario che per Abio Trento, si diventa volontari effettivi.

L’impegno richiesto al volontario è di almeno un turno di tre ore alla settimana in reparto, da svolgere in maniera regolare e continuativa, oltre alla frequenza agli incontri di formazione permanente e la presenza alle assemblee dei soci.

Sta per prendere il via un nuovo corso per volontari ABIO TRENTO.
Alleghiamo il calendario degli incontri informativi che si svolgeranno nel mese di febbraio
Il corso inizierà in marzo e il relativo calendario sarà consegnato in occasione degli incontri informativi.

INCONTRI INFORMATIVI PER PRESTARE SERVIZIO DI VOLONTARIO ABIO presso la pediatria degli ospedali S. CHIARA di TRENTO e S. MARIA del CARMINE di ROVERETO

SEDE DEGLI INCONTRI
Ospedale S.Chiara di Trento – Sala Auditorium (piano terra)
MERCOLEDI’ 8 FEBBRAIO 2017 dalle ore 18.30 oppure
MERCOLEDI’ 15 FEBBRAIO 2017 dalle ore 15.00 oppure
MERCOLEDI’ 15 FEBBRAIO 2017 dalle ore 18.30

oppure
Ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto – Auditorium (piano terra)
MARTEDI’ 21 FEBBRAIO 2017 dalle ore 17.00

Il volontario ABIO si offre come presenza positiva e sorridente all’interno del contesto ospedaliero. Si tratta di un ruolo delicato, per il quale occorrono una particolare predisposizione e una seria e continua formazione.
Per diventare volontari ABIO è obbligatorio frequentare un corso di formazione, composto da un ciclo di incontri teorici e da un tirocinio in reparto della durata di 60 ore (circa sei mesi).
La partecipazione all’incontro informativo, non è vincolante e non serve prenotarsi, ma OBBLIGATORIA PER POTER ACCEDERE AL CORSO che si terrà a MARZO 2017.

Per informazioni info@abiotrento.org