Attività ABIO


estate 2022

IL SERVIZIO IN REPARTO E’ RIPRESO MA ABIO TRENTO NON SI E’ MAI FERMATO

A giugno 2022 ABIO Trento ha piano piano ripreso il servizio in reparto, dopo due anni e mezzo di interruzione del servizio a causa della pandemia. E’ qualcosa che ci è mancato molto, perché il contatto con i piccoli pazienti ricoverati e con i loro familiari è l’essenza del nostro volontariato.

Questa situazione non aveva comunque fermato la nostra attività: abbiamo terminato la ristrutturazione della saletta giochi del reparto pediatria del S. Chiara di Trento e acquistato di televisori per alcune stanze del reparto pediatria del S. Maria del Carmine di Rovereto; abbiamo continuato a preparare i kit di accoglienza per i piccoli ricoverati;  a costruire addobbi che periodicamente vengono cambiati per ingentilire i reparti; in occasione di festività (S. Lucia, Natale, Pasqua) prepariamo regalini per i piccoli ricoverati.

Un tipo di richiesta nuova ci viene dai reparti ospedalieri che si occupano di effettuare i tamponi ai minori: per i piccoli è un momento estremamente fastidioso, che può essere mitigato con un piccolo regalino. Ricevere un pacchetto di figurine, un chupa chups, un piccolo oggetto, per i più coraggiosi una medaglia del coraggio distoglie l’attenzione dalla pratica e consente di affrontare questo momento in maniera più serena.

Proprio per questo, non potendo trovarci di persona per serate di lavoro, abbiamo organizzato una catena di montaggio a distanza per costruire centinaia di medaglie del coraggio, poi consegnate ai reparti di pediatria e a chi effettua i tamponi.

Tutto questo lo possiamo fare grazie alle donazioni che riceviamo. Approfittiamo dell’occasione per ringraziare di cuore tutte le persone, le ditte, le associazioni che donandoci del denaro ci permettono di continuare ad operare.

il direttivo di Abio Trento